30 gen 2016

I 10 pesci più brutti


In mare ci sono pesci brutti?
Ecco a voi la Top 10 della bruttezza ittica!



1 - Lampreda
Non è un mostro spaziale, né uno strumento per triturare rocce diamantifere, è un pesce. Che però, brutto com'è, non può fare a meno di entrare nel ruolo di brutto: si attacca agli altri pesci e li dissangua. Protagonista di un celebre racconto di Hodgson: 'L'Orrore del Mare'.



2 - Pesce pietra
Ebbene sì: quest'ammasso di verruche e spine velenose, questo coso brutto che fa finta di essere un sasso è un pesce. Pietra. Se vi punge potreste lasciarci la buccia. E' il più convincente paladino del reef. Avete presente quando in barca vi diciamo di non toccare niente?
Ecco.


3 - Balestra Titano
E' decisamente l'orco del mare. Occhi da camaleonte, corpo tozzo e denti storti; decisamente la natura non è stata gentile con lui. E lui non è gentile con nessuno.



4 - Squalo elefante
Di tutti gli squali questo è l'unico che non è stato disegnato né da Bertone né da Pininfarina; neanche alla Bentley mettono in produzione squali falso vintage così brutti. Con quella faccia da turbofan degli anni '50 vaga nei mari freddi e torbidi alla ricerca di plancton. Contento lui...



5- Remora
Più brutto e appiccicoso del peggiore dei vostri errori al liceo. Solo che allora era colpa vostra: avevate dato spago a qualche 'ventosa'. Qui no: si attacca addosso ai pesci grandi, come mante, squali etc., quindi anche a voi, perché le mute le ricordano la pelle degli elasmobranchi.



6- Cobia
Lo squalo dei turisti. Né squalo né tonno; pinna alta e carrozzeria Lamborghini ingannano, soprattutto i più paurosi. L'estetica è da 'squalo ma non posso', tipo certe spiderine economiche con la calandra simil-Aston-Martin. Ammetto di essermi servito più volte della sua ambiguità per i miei scopi truffaldini di divemaster.



7- Murena
Non è un serpente ma ci somiglia. Nasuta e dallo sguardo strabico apre e chiude la bocca per respirare, terrorizzando frotte di subacquei e di snorkelisti. Per la maggior parte dell'umanità è un mostro velenoso. I peduncoli che sporgono dal naso, poi, sono decisamente antiestetici.



8 - Frogfish
E'un pesce? E' una patata? E' una spugna? E' un pezzo di neoprene staccatosi dalla muta di un sub giapponese? E' una saponetta? Se non avete ancora risposto con un SI' deciso alle domande sopraccitate, siete davanti al frogfish, una specie di piramide munita di canna da pesca, con tutto fuoriposto. La prova che nella natura vige il caos, altro che ordine!



9 - Pesce coccodrillo
Anche questo qua fa di tutto per sembrare un rettile invece non lo è. I rettili più comuni in mare hanno un aspetto tenero e coccolino, pucci-pucci, micio-micio, come per esempio i serpenti di mare e le tartarughe, mentre quelli che non lo sono ma lo sembrano hanno un aspetto sconcertante..



10 - Pesce scatola
 Non sembra neanche un pesce. Ha vinto la posizione numero dieci sul pesce palla, che è sinceramente bruttino e poco aerodinamico anche lui, ma almeno non ha spigoli! E soprattutto non ha una tappezzeria anni settanta sul corpo.



Nessun commento:

Posta un commento