12 mar 2018

Effetto Sylvia Earle all'EUDI


Se c’è qualcuno sul pianeta che ha a cuore il mare, sono i subacquei. Gli scubadiver intendo, quelli con le bombole.Vivere del mare senza prendere nulla, se non emozioni e fotografie, è il fulcro della Blue Economy.

All’EUDI 2018 s’è sentito l’effetto Sylvia Earle.  Mai come quest’anno si è visto tanto impegno per l’ambiente marino. Nella scorsa edizione l’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee invitò a Bologna dagli Stati Uniti Sylvia Earle per consegnarle il Tridente d’Oro, e il suo ‘speach’ ancora me lo ricordo, quasi a memoria tanto era semplice ma potente.

Quest’anno ambiente marino e citizen science hanno avuto molto più spazio. Chasing Coral, un film paragonabile a ‘Una scomoda verità’, è stato proiettato ogni giorno, sono stati sul palco a ripetizione progetti come Clean Sea Life, Manta Trust, Reef Check, Green Bubbles, e SeaSentinel 

Ma il ruolo determinate l’ha assunto, secondo me, la PADI. Durante il Members Forum si è parlato più a lungo di Project AWARE, conservazione marina e citizen scienze che della nuova piattaforma interattiva per membri e iscritti.

“Eravamo i primi nel pianeta, ora vogliamo essere i primi per il pianeta” ha detto Fabio Figurella. 
Una posizione che non lascia dubbi sulla strada imboccata già da tempo col Project AWARE e ora sposata come vera e propria ‘mission’. Non che le alte didattiche siano meno sensibili al problema, ma una posizione così forte presa dalla più grande didattica del mondo è determinate. È destinata a generare una cascata trofica.

Il discorso più toccante l’ho ascoltato proprio al PADI Memebers Forum. L’ha fatto il professore di un liceo. I suoi ragazzi avevano partecipato al progetto ‘Sea Sentinels’, del Marine Science Group dell’Università di Bologna, e sono stati premiati per il numero dei dati raccolti. Il professore parlava dell’emozione che si prova quando si va in mare con i ragazzi, e di quanto un progetto di citizen science ti coinvolge. Parlava con quello stupendo accento emilano, dell'emozione e del divertimento e della gioia di poter fare qualcosa per il futuro.








Nessun commento:

Posta un commento